­
PG_collection

Condividiamo una passione.
Disegniamo il futuro.
#disegniamoilfuturo


Corporate Social Responsibility
Guggenheim Intrapresæ promuove “Bumobee-Business Models for Benefit Enterprises”


Guggenheim Intrapresæ promuove “Bumobee-Business Models for Benefit Enterprises”
28 gennaio 2019

In un mondo sempre più evoluto e complesso dove le persone sono sempre più sensibili a temi sociali e ambientali, la sfida delle imprese è produrre, oltre al profitto, un impatto sociale positivo sulla comunità di riferimento.

Guggenheim Intrapresæ crede nell’imprenditorialità etica e ha scelto di essere partner di rete del progetto “Bumobee-Business Models for Benefit Enterprises” promosso da Fondazione Ca’ Foscari e finanziato dalla Regione Veneto (POR FSE 2014-2020), che vede la collaborazione di Università Ca’ Foscari Venezia e altre istituzioni e aziende. Intrapresae quindi sostiene il progetto attraverso la comunicazione e la divulgazione dei risultati e promuovendo l’importanza di investimenti di valore per il settore culturale e per il miglioramento del tessuto sociale.

Similmente, l’obiettivo di Bumobee è integrare nei modelli di business delle PMI venete il valore sociale e l’impatto generato sulla collettività dalla loro attività imprenditoriale. Intende accompagnare le imprese coinvolte nel progetto in un percorso di maggiore consapevolezza e valorizzazione delle proprie scelte di impatto sociale positivo verso le persone, l’ambiente, la cultura e il territorio. Si tratta, infatti, di punti di forza, aspetti di unicità e innovazione da evidenziare e comunicare che contribuiscono a rendere le imprese più competitive e forti nel mercato. 

Tre sono le azioni promosse dal progetto: formazione, ricerca e consulenza alle imprese coinvolte che vogliano conseguire la certificazione di B Corp o diventare Società Benefit. Quali sono gli obiettivi strategici? Attraverso la sperimentazione l’intento è quello di disegnare e mettere a punto un vero e proprio modello empirico basato sulla ricerca sviluppata da Ca’ Foscari e costruire una business community di B Corp e Società Benefit venete.

Lo scopo per queste aziende è rafforzare la loro reputazione, sollecitare il miglioramento delle performance aziendali (dal modello di business al sistema organizzativo, dal rapporto con i clienti/consumatori a quello coi fornitori) e, infine, acquisire vantaggio competitivo attirando maggiori e investimenti di qualità (impact investing).

Al questo link puoi trovare maggiori informazioni.